SERP che cosa significa e come si suddivide
Le SERP (Search Engine Results Page) sono le pagine visualizzate dagli utenti a seguito di una ricerca sui motori dedicati (quali ad es. Google, Yahoo!, Bing, Yandex, Baidu ecc.). Ogni qualvolta un utente effettua una ricerca con un motore, ottiene come risposta un elenco ordinato suddiviso principalmente in due sezioni:
- Risultati organici
- Risultati a pagamento
Per ogni keyword digitata, il motore restituisce infatti, sia un elenco di pagine web ordinato in base alla pertinenza di contenuti rispetto alla ricerca effettuata, sia un elenco di collegamenti a pagamento ai siti degli inserzionisti.
I risultati organici, definiti anche naturali, si ottengono in modo gratuito, attraverso il lavoro di SEO, una serie di tecniche e strategie che permettono a un sito di ottenere le prime posizioni per un periodo più lungo.
Il vantaggio delle campagne a pagamento è l’immediata visibilità che può conferire a un sito (non tralasciando comunque il SEO), posizionandolo ai primi posti del motore di ricerca, ma tale visibilità, però, è solo temporanea e dura il periodo della campagna.